Il forum ha dei contenuti che sono disponibili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gli utenti registrati.
Pertanto se si vuole fruire a pieno di tutte le funzionalità e conoscere i TUTTI i contenuti è richiesta la registrazione.

D1 mini su pzem 16 e Esphome

Progetti,idee,problemi,etc
Samuele

Le resistenze ti confermo io che vanno bene anche da 1k in quanto anch'io le ho cosi'. Per quanto riguarda la non visualizzazione delle letture se il codice che hai messo è corretti e tutto allora credo si sia danneggiato il pzem in qualche modo. Non saprei pero' cosa dirti di fsre per provarlo e capire se sia colpa sua. Il d2 mini lo alimenti dal pzem? Prova ad alimentarlo da usb tanto per capire
W L F
domixdef

Questo quello che vedo in console:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
domixdef

Ho alimentato il D1 sia da console che da pzem funziona correttamente ma non misura nulla. Sto usando un D1 min V3.0 (vedo che ci sono in commercio diverse versioni D1 Pro per esempio)
Con il tester ho testato la continuità e vedo continuità tra TX ed RX, credo sia normale
Di seguito una serie di foto con il lavoro svolto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di domixdef il 18/02/2021, 23:48, modificato 1 volta in totale.
domixdef

Come toroide per la rilevazione e misura sto usando questo
Samuele

Le resistenze ti confermo io che vanno bene anche da 1k. Io ho messo quelle. Per il resto non vorrei si fosse danneggiato il pzem e non saprei come dirti di provarlo magari gli altri admin hanno qualche idea
W L F
domixdef

[RISOLTO]
Problema di codice è bastato invertire il TX con RX nel codice. Non capisco il motivo ma così funziona. I cablaggi sono corretti come da guide trovate in rete.
Dario
Amministratore
Contatta:

domixdef ha scritto: 18/02/2021, 20:42 Ciao a tutti,
Ho seguito questa guida per la parte dei collegamenti hardware: https://hassiohelp.eu/2019/03/27/pzem-016/
Ho usato le resistenze da 1k hom.
Flashato ESPHome con relativo codice ma non rilevo alcun dato.
Ora il dubbio è: codice errato oppure problema hardware?
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta eventualmente come testare la parte hardware?
Ciao domixdef,
sarebbe opportuno, per rispetto e correttezza, non postare link ad altri siti e/o gruppi.
In futuro ti chiedo di evitare queste situazioni.

Grazie comunque per la partecipazione.
hinc perseverant, ad vincendum
xalex75

domixdef ha scritto: 19/02/2021, 9:27 [RISOLTO]
Problema di codice è bastato invertire il TX con RX nel codice. Non capisco il motivo ma così funziona. I cablaggi sono corretti come da guide trovate in rete.
Se non ricordo male, anche io ho dovuto invertire tx e rx rispetto alla guida.

Faccio una domanda ignorante... se nel toroide facessi passare due cavi di fase distinti, cosa otterrei?
Misurerebbe la somma o cosa?
Grazie.
Samuele

No non mi misureresti nulla di concreto. Per due fasi servono due pinze non c'è altro modo purtroppo
W L F
gciman

Confermo anche io ho dovuto invertire tx e rx nel firmware
Rispondi