Il forum ha dei contenuti che sono disponibili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gli utenti registrati.
Pertanto se si vuole fruire a pieno di tutte le funzionalità e conoscere i TUTTI i contenuti è richiesta la registrazione.

Home assistant - Scheda "Energia"

In questa board troverai supporto con eventuali problemi che potrai riscontrare nel forum
Rispondi
kemmal

Come da titolo sto cercando di configurare la "Scheda Energia" di HA, ma alla voce "Grid consumption" non trovo trovo l'entità che misura il consumo.

La mia conficurazione:
- RPI3 con installato HASSIO
- Chiavetta Conbee2
- Bticino F20T60A

Ho seguito la vostra guida per utilizzare il Bticino F20T60A e ho creato il sensore di consumi incrementale, ma non mi compare tra le risorse disponibili nel menu a tendina della configurazione "Rete Elettrica -> Grid consuption".

Tra le varie prove ho anche modificato la "device_class"

Codice: Seleziona tutto

sensor.bticino_f20t60a_energy:
  last_reset: "1970-01-01T00:00:00+00:00"
  device_class: energy
  state_class: total_increasing
  unit_of_measurement: kWh
...per renderla simile alle entity degli shelly 2EM che invece mi figurano tra i dispositivi utilizzabili.

Qualche idea?
Grazie in anticipo per le risposte.
Raffaele
Contatta:

Ottimo lavoro,
prova a rimuovere last_reset che dovrebbe non essere più necessario.
Verifica anche che il sensore non sia escluso dal Recorder.
Per il resto sembra tutto ok.
Ciao
teo

Ciao, io ho modificato la voce "unit: kwh" in "unit: kWh" come nell'esempio sotto e dopo due ore abbondanti ha cominciato a funzionare:

Codice: Seleziona tutto

- platform: integration
    source: sensor.bticino_f20t60a_power
    name: bticino f20t60a energy
    unit_prefix: k
    round: 2
    # unit: kwh
    unit: kWh
    method: left
rroberto992

io invece, ho configurato, come indicato nella guida di @teo, il bticino ft20t60a, ma ogni volta devo refreshare manualmente la lettura.. devo andare su zigbee2mqtt, dispositivo, valori e aggiornare il valore.. c'è un modo per avere una lettura continua?
Rispondi